Alessandro BenedettiAlessandro Benedetti profile image

CST di Tenero si prepara ad accogliere i campionati sportivi universitari: 72 ore che cambieranno la tua vita


In seguito al grande successo riscosso dall’edizione 2018 del torneo, l’organizzazione “Swiss University Sport” ha l’onore di proporre, anche per l’anno 2019, gli “Swiss University Championships – SUC 2019” in Ticino, presso il Centro Sportivo Nazionale della Gioventù di Tenero (CST). Il torneo è caratterizzato da 6 differenti discipline, che si svolgeranno contemporaneamente nel corso del weekend – da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno – in Ticino.

Oltre 600 studenti provenienti da Università, Politecnici e Scuole universitarie professionali svizzere, si contenderanno il titolo di campione svizzero in svariate discipline, nel dettaglio: calcio, pallamano, ultimate frisbee, pallavolo, beach-volley, pallacanestro.  Oltre alle competizioni, l’evento sarà corredato da un Stand Up Paddle challenge e da un CrossFit challenge. Per l’intera durata dell’evento è prevista la sistemazione presso gli alloggi del CST - Centro Sportivo Nazionale della Gioventù di Tenero, organizzati presso il campeggio. La colazione, il pranzo e la cena si svolgeranno presso la cantina del CST, un luogo di incontro con studenti provenienti da tutto il mondo. Al fine di servire ogni concorrente nel modo più efficace possibile, saranno organizzate fasce orarie in cui poter svolgere i pasti. Per poter partecipare all’evento in qualità di atleta è necessario iscriversi attraverso il sito web www.suc2019.che seguendo le istruzioni della sezione “How to join”.

L’evento è organizzato per il secondo anno consecutivo dal Servizio Sport dell’Università della Svizzera italiana di Lugano in collaborazione con la Federazione Svizzera degli Sport Universitari (SUS). Egidio Zanotto, collaboratore per il Servizio sport, è la persona responsabile per le iscrizioni degli studenti provenienti da USI e SUPSI: per informazioni, domande o altro è possibile contattarlo all’indirizzo egidio.zanotto@usi.ch.

Per chi ama lo sport ma non ha intenzione di cimentarsi in una disciplina non è escluso dall’evento ma, al contrario, è il benvenuto in qualità di volontario. Le 6 discipline ed i 600 studenti impegnati richiederanno l’impiego di staff e volontari. Per maggiori dettagli sul ruolo di volontario è possibile contattare la responsabile Dalila Gervasoni all’indirizzo dalila.gervasoni@usi.ch.

Sarà possibile seguire l’evento attraverso i canali social del Servizio sport USI/SUPSI: video, immagini e testimonianze che racconteranno l’evento sulla pagina Facebook, Instagram e YouTube attraverso l’hashtag #SUC2019 ed #USIsportLIFE. L’edizione SUC 2018 ha confermato un grande successo nel sapere coinvolgere gli studenti in un’ambiente sportivo competitivo ma, allo stesso tempo, genuino e capace di instaurare relazioni fra le varie discipline ed università.

Dominik, from Luzern, at SUC 2018

Gli “Swiss University Championships” non solo, esclusivamente, l’espressione agonistica di un torneo sportivo, ma accendono nei partecipanti il divertimento e la passione per lo sport. Inizia dunque il conto alla rovescia per l’inizio di un grande evento di sport, incontro ed amicizia, capace di unire le università e gli studenti di tutta la Svizzera all’insegna dello sport.