Rachele Alice BonalanzaRachele Alice Bonalanza profile image

In primavera incomincia il divertimento sportivo all'esterno

Quando i fiori sbocciano, l’aria inizia a scaldarsi e tutto prende colore, ecco che appaiono i primi ciclisti e jogger per le strade, mentre dal lungolago si intravedono all’orizzonte piccole barche a vela. Il periodo primaverile è accompagnato da una ricca fioritura di attività sportive all’esterno che, dopo il lungo inverno, ritornano in pieno vigore al primo cenno di un tiepido sole.

Per gli appassionati di corsa, Lugano offre sentieri nei parchi e lungo il fiume mentre a maggio si può partecipare alla StraLugano, con la HalfMarathon di 21km e la CityRun di 10km per chi vuole mettersi alla prova. Novità di quest’anno è il triathlon internazionale Tristar, per i più allenati: 500m a nuoto, 50km in bici e 5km di corsa. Con il Monte Brè Vertical Race invece, prima lungo il sentiero di Gandria e poi affrontando un dislivello di 730 metri, si arriva in cima con una vista spettacolare. A Tesserete con la Staffetta Capriaschese, la corsa avviene invece sull’asfalto sui 400 e 200 metri. Anche lo yoga, solitamente svolto in piccole stanze accoglienti, viene praticato ora nei parchi. Per chi ama pedalare, esiste l’opportunità di fare un ‘wine tour’ in bici. È il caso di Bike’n’Wine, con il quale si va alla scoperta dei vigneti del Mendrisiotto e, tra una pedalata ed un’altra, ci si ferma per degustare un buon bicchiere di vino della regione ed esplorare “la Toscana della Svizzera”. Per chi vuole far sport a ritmo lento, SlowUp Ticino chiude al traffico motorizzato 50km di percorso nel quale ci si muove solamente a piedi, in bicicletta o con i pattini. Come guadagnare maggiore forza, elasticità ed equilibrio? In Ticino molti giovani praticano il Calisthenics, disciplina a corpo libero che a primavera si può praticare anche all’aperto al parco calistenico di Tesserete. Infine, è in questa stagione che il Circolo Velico si risveglia lanciando una serie di regate tra cui la Laser Europa Cup, il Campionato Svizzero ed il Primavera Chiglie e Derive. Così anche i velisti possono ritornare a divertirsi sul lago di Lugano.

Il bouquet di scelte è ampio e variegato; ci sono attività sportive per raggiungere i gusti di tutti, alcune molto originali all’insegna del massimo divertimento. Pertanto, a partire da ora, non ci sono più scuse per rimanere sdraiati sul divano!