Alessandro BenedettiAlessandro Benedetti profile image

"Monolocale" è il nuovo singolo di FIORAMANTE disponibile da oggi 29 marzo su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Grifo Dischi.

FIORAMANTE, nome d'arte di Marco Alfano, è un cantautore classe '89 originario di Tradate (VA) con la passione per la musica che nasce in lui sin dalla tenera età. Dopo diverse esperienze con alcune band, attratto dalla possibilità che le nuove tecnologie danno per autoprodursi musica, nel 2017 scrive il suo album d'esordio in veste di FIORAMANTE "Ogni cosa è lì, esattamente dove deve stare". Questo lavoro attira l'attenzione dell'etichetta indipendente Grifo Dischi che, con grande entusiasmo, decide di far entrare il cantautore nel proprio roster.

Il suo nuovo singolo "Monolocale" è un brano generazionale, una descrzione lucida di un trentenne che sta effettuando un trasloco e riesce, in un misto di nostalgia e gioia, ad esprimere tutti i sentimenti del passato e del presente che appartengono ad un momento così importante della propria vita. Il sound del brano si muove in scioltezza tra rimandi a vibrazioni 80's e un pop moderno e mai banale.

«"Eppure l'essere umano ha una capacità di adattamento così spiazzante e sovrannaturale che fa risuonare una frase continuamente tra le pareti dell'abitazione come un poltergeist: "è solo da ieri, è solo da ieri, sembra da sempre ed è solo da ieri."»

"Monolocale" è stata prodotta da Marco Alfano e Filippo Slaviero, che ha anche mixato e masterizzato il brano presso Il Vicolo Studio di Milano. Il progetto grafico è a cura di Marco Previdi e Paolo Grilli.