Alessandro BenedettiAlessandro Benedetti profile image

Il semestre primaverile richiama gli studenti a Lugano, sempre pronti però ad opportunità e attività nuove


La sessione d’esami – paragonabile per sforzo ed intensità ad un’Olimpiade – ha sfibrato studenti e studentesse che, trascorso il mese di gennaio a faticare sui libri, hanno avuto modo e tempo di recuperare forze ed energie nel corso della pausa che ha preceduto l’inizio del nuovo semestre. Il servizio USI/SUPSI Sport non si è fatto trovare impreparato e, con l’arrivo delle prime nevicate, ha accolto tutti gli studenti interessati a trascorrere una settimana - all’insegna dello sport e del benessere - sulle piste della Ski Arena di Andermatt-Sedrun. La settimana è stata dedicata alle discipline dello sci e dello snowboard, ampliando ai partecipanti la possibilità di provare freeride, ciaspole, sci di fondo.

Il “Winter Camp” organizzato dal Servizio Sport ha saputo coinvolgere ogni partecipante che, superate le iniziali e timide barriere linguistiche, è stato protagonista di una vacanza indimenticabile. Gli amanti dello sci e dello snowboard sono stati i vincitori di una settimana trascorsa ad alta quota dove, oltre allo sport e all’attività all’area aperta, non sono stati trascurati benessere e relax. Ora il semestre primaverile richiama gli studenti a Lugano, sempre pronti però ad opportunità e attività nuove, difatti il Servizio USI/SUPSI Sport ha già in programma una serie di appuntamenti ed eventi pensati per permettere agli studenti di ritrovare passione ed energia.

Segui il Servizio USI/SUPSI Sport su Instagram

Il primo appuntamento da segnare in agenda è il Weekend Camp nella piana di Vigezzo, dal 15 al 17 marzo. Il fine settimana sarà appunto dedicato alla pratica di sci e snowboard, con la possibilità di iscriversi al corso per principianti ed imparare per la prima volta. La piana di Vigezzo, in Italia e non distante dal confine con la Svizzera, è la cornice ideale per trascorrere un fine settimana alternativo alla scoperta di un nuovo sport. Per chi invece ha già discreta e sicura padronanza di sci e snowboard e desidera un’iniezione di energia per concludere la settimana, dal 22 al 24 marzo la Ski Arena di Andermatt-Sedrun sarà teatro del Winter Weekend. Ogni studente in possesso della tessera sport, e quindi membro della community, gode di agevolazioni e sconti dedicati, pensati per rendere lo sport più accessibile: difatti, presentando la tessera sport si otterranno sconti sia sulla quota di partecipazione agli eventi, sia sul noleggio del materiale necessario - nel caso in cui ce ne fosse necessità. Iscriversi è semplice: occorre visitare il sito www.sport.usi.ched effettuare il login tramite il proprio NetiD, fornito dall’Università. Una volta selezionato l’evento d’interesse, pagare on-line e concordare assieme ai responsabili del Servizio Sport – Ufficio 135, livello 1 – eventuali dettagli, come il noleggio o il trasporto.

Per chi invece desidera iniziare l’anno nuovo nel migliore dei modi, riprendono regolarmente le attività settimanali, già proposte durante il primo semestre: calcio a cinque, pallacanestro, pallavolo, fitness e tanti altri appuntamenti sportivi che propongono un momento di stacco dalla fatica dello studio, favorendo l’incontro di compagni e colleghi in un ambiente dinamico al di fuori delle mura universitarie.