Alessandro BenedettiAlessandro Benedetti profile image

Master Info Day 2019, qual è il Master adatto a te


L’Università della Svizzera italiana offre un ampio ventaglio di offerte e proposte per gli studenti che, terminato un percorso di laurea triennale, decidono di investire e scommettere il proprio futuro nello studio di un Master. Se la qualità e quantità dei percorsi formativi è un bonus per la ricerca e l’educazione, allo stesso tempo gli studenti spesso sono trasportati nella vastità di corsi che sono proposti. Per poter comprendere al meglio l’utilità e l’importanza della giornata nella prospettiva della scelta del percorso da affrontare, Chiara Danielon racconta la sua esperienza al Master Info Day 2018, tappa determinante nella scelta del suo futuro, al punto da averla convinta nell’iscriversi al Master in Marketing and Trasformative Economy, che tutt’ora frequenta.

Chiara ha frequentato l’Università Cattolica di Milano prima di arrivare a Lugano, e dell’esperienza a Milano conserva un ricordo positivo. Il Master Info Day ha rappresentato per Chiara l’occasione per conoscere di persona l’USI, perché come lei stessa dice «oltre ad essermi informata via internet non avevo, ancora, avuto la possibilità di visitarla di persona, ed anziché organizzare un viaggio solitario e senza aspettative ho ritrovato nel Master Info Day lo spirito di un’iniziativa accogliente, dedicata a me ed alle mie domande». Inoltre, nonostante l’interesse per l’USI fosse chiaro, lo era meno la scelta del Master. Chiara, interessata ad un percorso di Master in Marketing and Transformative Economy, Management o Corporate communication, ha potuto nella stessa giornata entrare in contatto con differenti realtà accademiche, racchiuse allo stesso tempo e nello stesso luogo, così da fornire un immediato metro di paragone e giudizio. «La sensazione di familiarità in USI è subito stata evidente: appena arrivati nel campus di Lugano siamo stati accolti da un gruppo di studenti, in un clima di amicizia. Il tour guidato del campus universitario, la presentazione dei Master da parte dei responsabili di Facoltà, l’aperitivo finale.

Ogni momento della giornata è stato pensato per mettere al centro dell’esperienza del Master Info Day lo studente, senza che potesse sentirsi sotto pressione, giudicato o forzato, ma al contrario accolto con le sue domande, dubbi e indecisioni».