Alessandro BenedettiAlessandro Benedetti profile image

Il nuovo anno accoglie gli studenti di USI e SUPSI nel freddo abbraccio del Ticino, pronti a sostenere esami e sfide accademiche. Il 2019 inizia così con una sfida, un invito a investire il meglio di sé stessi nello studio e negli esami. Allo stesso modo, lo sport incoraggia con spirito la ricerca del benessere: missione obiettivo del servizio USI/SUPSI Sport è proprio quello di offrire agli studenti “un anno di movimento, benessere e #USIsportLIFE”. L'obiettivo è di creare adeguate opportunità per completare le attività prevalentemente intellettuali con un'offerta che dia la possibilità di vivere esperienze importanti dal punto di vista sociale e culturale.

Il programma prevede delle proposte durante l'anno accademico e durante le vacanze: la pratica delle attività sportive in ambito universitario crea le premesse per continuare queste attività anche dopo il periodo di studi, come esperienza di vita arricchente e salutare. Per cominciare al meglio l’anno nuovo il nostro invito è di riscoprire, insieme, il significato di questa filosofia di vita. Il movimento, primo pilastro di questa vincente idea di sport, viene promosso tramite attività gratuite, rivolte a tutti i possessori della Tessera Sport, acquistabile sul sito www.sport.usi.ch: durante il corso dell’anno, i detentori della tessera sono invitati ad attività, eventi e appuntamenti rivolti all’attività fisica, come weekend sugli sci, escursioni di gruppo, tornei sportivi e molto altro ancora.



Il benessere rimane un importante e innovativo punto di riferimento nell’attività del Servizio USI/SUPSI Sport. Per benessere si intende la cura del proprio sé, attraverso attività che possano contribuire a creare un forte senso di comunità fra studenti, perché questi si sentano parte di un gruppo, una famiglia capace di favorire – all’interno dell’esperienza accademica – un sentimento di appartenenza e condivisione.