Alessandro BenedettiAlessandro Benedetti profile image

Il 28 novembre 2018 è andato in scena, all’Università della Svizzera italiana, l’incontro dal titolo “10 years after the crash: when's the next one?”, organizzato e promosso da Rethinking Economics Lugano ed AIESEC Lugano.


Ad opera dell’associazione studentesca Rethinking Economics, con l'aiuto di AIESEC, l’incontro è stato un brillante spunto di riflessione per comprendere, aiutatati dalle figure di professionisti, professori ed esperti, quale sia la direzione socioeconomica intrapresa dalla società moderna. Esattamente 10 anni fa l’economia globale ha scosso le vite dei cittadini del mondo, la cui quotidianità è stata turbata dalla più grave e profonda crisi economica affrontata nell’ultimo secolo.

L’associazione Rethinking Economics, la cui storia è raccontata in questo numero de L’universo dalle parole di Leonardo Conte, ha voluto riscoprire e analizzare le motivazioni che hanno incrinato l’ingranaggio sociale, nel tentativo di delineare quelle che saranno le future sfide a cui saremo chiamati. L’incontro, introdotto dalle parole dei membri dell’associazione, Michele Corengia e Leonardo Conte, sono state seguite dagli interventi di alcuni esperti in materia: il Dr. Fabio Bossi, in rappresentanza della Swiss National Bank, il Prof. Giovanni Pica, docente all’Università della Svizzera italiana ed infine il Prof. Andrea Terzi, professore di economia alla Franklin University Switzerland, nella sede di Lugano.

La serata è stato un successo che ha saputo coinvolgere studenti, professori e professionisti, che con attenzione e spirito critico hanno saputp raccogliere le teorie, le idee e le proposte avanzate dal dialogo con gli ospiti, alimentati dalle domande dei presenti che hanno approfondito l’argomento.