Alessandro BenedettiAlessandro Benedetti profile image

Matteo Bruno, in arte Cane Secco, è videomaker e YouTuber, con 300'000 iscritti al suo canale.

Sei Youtuber e videomaker, un artefice di contenuti visivi. Quanto pensi sia rivoluzionario il tuo compito oggigiorno?

Prima che essere un creatore di contenuti, sono io stesso spettatore. È sbagliato cercare di creare un prodotto senza accorgersi di ciò che ci circonda. La responsabilità che sento nel mio lavoro è nei confronti del mio pubblico, che a sua volta prende ispirazione da me e da quello che faccio – per questo mi impegno come un matto per creare e comunicare sempre qualcosa di vero e importante.

Hai fatto della fotografia e della regia la tua vita. Pensi che l’artista sia chi è capace di padroneggiare la videocamera dal punto di vista tecnico, o chi ha l’intuizione geniale?

L’artista si colloca a metà: il montaggio di un filmato come la realizzazione, è la conseguenza di un pensiero, di un’idea. Se tutti i processi di ideazione, creazione e realizzazione sono rispettati allora si può dire di assistere all’opera di un artista o di un comunicatore. Arte è semplicemente ciò che ci emoziona.

È più facile essere Matteo Bruno o Cane Secco, il tuo alter ego nel web?

In questo momento le due entità sono sovrapposte – se 5 anni fa Cane Secco, il personaggio comico del web, era diverso da Matteo che voleva fare il videomaker, ora si sono incontrati in quello che è il racconto della mia vita. Ogni domenica pubblico su YouTube un video diario della mia settimana, dove racconto chi sono e cosa faccio; ecco, in questi video le due identità coesistono.

Molto giovane hai deciso di rischiare il tuo futuro, fondando una agenzia di video making a Roma, la Slim Dog.

La fortuna è sicuramente un aspetto chiave del successo, ma non si può dire che incontri chi non la cerca. Prima di fare il videomaker ho speso anni a sacrificarmi per quello che era il mio sogno, e negli anni ho saputo “aggiustare il tiro” e ad oggi sono orgoglioso di chi sono, cosa faccio e come lo faccio.

Matteo Bruno vive a Roma e lavora a Slim Dog. Puoi vedere i suoi video nel canale YouTube Cane Secco e vedere i suoi lavori su www.slimdogsproduction.com.