Sin dalla sua nascita, il progetto L’universo si occupa della redazione dell’omonimo giornale studentesco, che a partire dall’anno accademico 2003-2004 è distribuito come inserto mensile del quotidiano indipendente Corriere del Ticino. L’universo vanta oggi una tiratura di oltre 45′000 copie mensili, e viene distribuito gratuitamente a tutti gli abbonati del Corriere del Ticino come inserto, e disponibile nell'Università della Svizzera italiana di Lugano, dove ha la sua sede.

www.luniverso.ch offre una piattaforma ideata per fornire un tipo di informazione quotidiana, veloce ed interattiva. Grazie a L’universo.com potrete infatti interagire direttamente con gli autori degli articoli, discutendo dei temi che vi stanno a cuore e magari ispirare il redattore per un servizio approfondito sul numero cartaceo.Il sito web non vuole sostituire l’edizione cartacea, ma completarla offrendo notizie fresche, spontaneità e comunicazione bidirezionale.

L'attuale organo di direzione del giornale ospita un team composto dalla direttirce Michela Clavuot, i vice-direttori Alessandro Benedetti, Giuseppe Campanale, Paola Sula, Antonio Paolillo, il responsabile della distribuzione Amedeo Gasparini, la responsabile delle finanze Giulia Tramuto, il responsabile delle risorse informatiche Luigi Frunzio.